Kit Intercooler Aria-Acqua a tubo disponibili:

INTERCOOLER ARIA-ACQUA A TUBO INSTALLANDO SU FERRARI 208

pagina aggiornata il 02/03/2016 last update

Questi intercooler sono ricavati all’interno di un tubo cilindrico in alluminio con fusione a nido d'ape, studiato appositamente per ridurre gli ingombri e facilitarne il montaggio anche nei vani motore più angusti, oltre che aumentare moltissimo l’efficienza e lo scambio termico.

Sono tutti testati sottopressione e sono disponibili in base alle dimensioni e alla richiesta di potenza massima che devono andare a sostenere. 2 anni di garanzia

 

L’intercooler ha necessità di essere coadiuvato da un piccolo radiatore e da una pompa elettrica per forzare la circolazione dell’acqua, che serve a raffreddare il complesso sistema a nido d’ape interno, permettendo di avere la migliore efficienza anche quando l’auto è ferma o a bassa velocità, proprio l'ideale per migliorare le partenze da fermo o utilizzo fuoristradistico dove le velocità sono ridotte !

 

L'immagine sopra, mostra "la brina o condensa" presente sul nostro intercooler a tubo in azione (montato su una Ferrari), relativa allo scambio termico dovuto al passaggio dell'acqua (che poi acqua non sarà, ma bensì un liquido da noi suggerito) attraverso la fusione a nido d'ape dove passa l'aria motore.

L'esperienza sull'installazione di questo tipo di intercooler è parte fondamentale della buona riuscita dell'abbassamento della temperatura. Molti delel nostre installazioni sono state fatte in presenza di un intercooler aria ad acqua che non funzionava correttamente proprio perche non si l'esperienza nell 'uso di questi particolari intercooler che sono semplicissimi da installare ma molto più complicati nel farli funzionare al meglio delle loro prestazioni.

Vantaggi dei nostri intercooler a tubo:

  1. I nostri intercooler a tubo permettono di ridurre anche il” turbo lag” in quanto solitamente è facilissimo accorciare il percorso dell’aria
  2. Questi particolari intercooler a tubo non necessitano di ulteriori saldature per essere installati in quanto occorrono semplicemente delle fascette per stringere i manicotti dell’aria e quelli per l’acqua.
  3. Questi intercooler sono ricavati all’interno di un tubo cilindrico in alluminio studiato appositamente per ridurre gli ingombri e facilitarne il montaggio anche nei vani motore più angusti, oltre che aumentare di molto l’efficienza e lo scambio termico. Un piccolo esempio, un intercooler in grado di supportare 270 hp misura meno di 30 cm di lunghezza !
  4. Anche con veicolo fermo l'intercooler a tubo stà già raffreddando, ne conseguono partenze del veicolo ricche di maggiore densità di aria e automaticamente più veloci. Un piccolo esempio: un intercooler ARIA-ARIA pur grande che sia, ha necessità per svolgere con efficienza la sua funzione, almeno di una velocità veicolo di 80 km/h. Ne deriva che fino a 80 km/h un intercooler aria-aria non porta nessun beneficio, anzi...Grandissimo beneficio ne traggono, proprio per questo motivo anche veicoli fuoristrada, sia a benzina che diesel, in quanto i medesimi veicoli non raggiungono quasi mai altissime velocità.

Svantaggi dei nostri intercooler a tubo:

  1. L’intercooler aria-acqua  a differenza dell'aria-aria, necessità di essere coadiuvato da un impiato di raffreddamento a liquido supplementare con radiatore dedicato, e ancor meglio aggiungendo una relativa ventola (non è possibile utilizzare il circuito di raffreddamento motore per ovvi motivi) e da una pompa elettrica ad alta portata per forzare la circolazione dell’acqua, per raffreddare il sistema a nido d’ape, che permette di essere efficiente anche quando l’auto è ferma o con velocità ridotte. Sotto potete osservare il complesso nido d'ape che permette di avere la massima efficienza per lo scambio termico tra acqua e aria che nessun altro intercooler può vantare! Clicca sopra la foto

interno intecooler water acqua aria tubo nido d'ape

Come monitorare la temperatura ?
Misuratore temperatura aria intercooler -doppio- 52mm

Questo nostro strumento completo di doppia sonda per aria ci permette di rivelare come sta funzionando il vostro intercooler originale o aria acqua semplicemente utilizzado questo strumento con doppio display che mostra la temperatura dell'aria prima dell'intercooler e dopo l'intercooler riuscendo così a capire da soli se il nostro intercooler fa il suo lavoro e come lo fa.
Clicca sullo strumento

COME ORDINARE UN INTERCOOLER A TUBO

Controlla le misure di ogni singolo intercooler disponibile, i cavalli indicati sono molto suscettibili da cilindrata, numero di cilindri , tipo di alimentazione etcc, e non sono da considerarsi come paramento fondamentale.

Misure in millimetri

Intercooler tipo A B C D  
Intercooler aria-acqua a tubo max 270 hp 100 140 60 290
Intercooler aria-acqua a tubo max 300 hp 100 140 60 350
Intercooler aria-acqua a tubo max 350 hp ml 100 140 60 400
Intercooler aria-acqua a tubo max 400 hp 100 210 60 0
Intercooler aria-acqua a tubo max 500 hp 120 160 63 330
Intercooler aria-acqua a tubo max 550 hp 120 160 63 440
Intercooler aria-acqua a tubo max 650 hp 160 210 80 440

Per eventuali campionature non presenti in elenco contattarci: