Bombole ProtoXide

 
pagina aggiornata il 15/02/2017 last update
 
Le bombole da noi fornite nei Kit sono munite di valvole con dispositivo a disco di rottura che, in caso di sovrapressione, scaricano all'esterno il gas perdendo tutto il contenuto.
 
Tutti gli impianti a protossido d'azoto (sia per auto,moto o scooter ) devono essere impiegati solo in competizioni dove il regolamento lo permetta e devono essere utilizzare esclusivamente bombole in alluminio certificate CE, quindi non in acciaio o ferro, in quanto il protossido d'azoto è un gas ossidante, e a contatto con l’acciaio, potrebbe creare all'interno della bombola ruggine od ossidazione, da qui ne conseguirebbe un probabile inceppamento dell'elettrovalvole con una conseguente mancata chiusura della stessa. (potete immaginare voi stessi i danni che potrebbero accadere!)
 
Anche se una bombola è in alluminio non è detto che possa essere utilizzata per il protossido d'azoto, in quanto per essere utilizzata deve essere presente sia sul corpo bombola, sia sulla valvola montata sulla bombola, la dicitura N2O che identifica il protossido d'azoto.

Tutte le bombole americane presenti in tutti i kit a protossido di qualsiasi marca NON POSSONO ESSERE PER LEGGE RICARICATE IN ITALIA in quanto non hanno le certificazione che l'europa richiede per potere renderne amissibile la ricarica, pertanto se avete acquistato o siete in posseso di una bombola americana nessun gasificio potrà ricaricarvela o si prenderà la responabilità a ricaricarvi una bombola per un guadagno di 20 euro. L'alternativa in questi casi è di acquistare una nuova bombola certificata CE ProtoXide .    Clicca QUA http://www.protoxide.eu/it/39-bombole
 
Mentre sulle nostre bombole e più precisamente sulle ns. valvole sono marchiati in modo indelebile con una particolare marchiatura: la data di fabbricazione, il lotto di fabbricazione, il tipo di gas per cui sono adatte, il logo 
 
Sul corpo bombola di TUTTE le nostre bombole è serigrafato da parte della ditta costruttrice, il nostro indirizzo internet WWW.PROTOXIDE.IT

 

 
APPLICAZIONE IN ITALIA DELLA NORMA EUROPEA EN 1089-3 SULLE BOMBOLE E RELATIVE VALVOLE

 Punto 4x4 Turbo da quasi 700 HP

La norma UNI EN 1089-3 prevede un sistema di identificazione delle bombole con codici di colore delle ogive diverso da quello attualmente in uso in Italia. Il Ministero dei Trasporti, ravvisando l'opportunità di uniformare le colorazioni distintive delle bombole per facilitare la circolazione delle merci nei Paesi CE, ha disposto con decreto dei 7 gennaio 1999 che:

- per le bombole nuove, l'uso dei nuovi colori, sia obbligatorio a partire dal 10 agosto 1999
- per le bombole già in circolazione i nuovi colori vengano adottati in occasione della prima revisione periodica a partire dal 10 agosto 1999 e comunque entro il 30.6.2006

Nel periodo transitorio, fino al 30 giugno 2006, i due sistemi di colorazione dovranno necessariamente coesistere. E' facoltà degli operatori fare uso immediato dei nuovi colori. Per assicurare una tempestiva informazione di tutti gli utilizzatori di gas industriali e medicinali e renderli familiari con le nuove colorazioni distintive .


Punti essenziali della norma UNI EN 1089-3 e raccomandazioni EIGA FEDERCHIMICA-ASSOGASTECNICI per la sua applicazione in Italia


La norma è valida per le bombole di gas industriali e medicinali e non si applica alle bombole di GPL (gas di petrolio liquefatti) e agli estintori.

Nel caso in cui sia richiesta una codificazione a due colori, EIGA e ASSOGASTECNICI raccomandano che essi vengano applicati in segmenti circolari sovrapposti. La norma consente tuttavia la loro disposizione anche in quadranti alternati.

In generale il corpo della bombola può essere dipinto di qualunque colore che non comporti il pericolo di erronee interpretazioni dei rischio associato al colore dell'ogiva. Attualmente (gennaio 1999) in Italia la colorazione verde del corpo, identifica la bombola di ossigeno e di protossido d'azoto per uso medicinale.


Inoltre ogni bombola di gas porta un’etichetta con il nome del gas contenuto. Il nome o il simbolo chimico del gas appaiono sul dorso della bombola e sono riportati in modo chiaro e in maniera indelebile anche sulla valvola della bombola.
I colori sull’estremità della valvola della bombola vengono riportati anche sul dorso; in caso di miscela di gas i colori di ogni singolo gas sono riportati in quattro segmenti, due per ogni colore.
Le bombole dei gas dovrebbero essere immagazzinate in ambienti freschi e ben ventilati, lontano da materiale infiammabile.
Si ricorda che nessun lubrificante deve essere utilizzato sulle valvole della bombola e mai le bombole devo essere sovraccaricate!


BOMBOLE PROTOSSIDO D'AZOTO


Scopri i modelli disponibili con le relative misure di ingombro cliccqando sul carrello