MISURATORI DI TEMPERATURA DIGITALI NUMERICI E A LANCETTA ULTRAVELOCI

pagina aggiornata il 07/02/2016 last update

Lo strumento è serigrafato con il nostro logo ProtoXide, questo certifica che la campionatura, la velocità, insieme ad altri 23 menu non accessibili all'utente, siano impostati per il migliore utilizzo per il vostro motore (solo la ProtoXide dispone del programma con cavo di collegamento USB, per la modifica di tutti i parametri, non in dotazione).

E' uno degli strumenti a nostro avviso più utile e più utilizzato al momento da tutti i maggiori preparatori e appassionati del settore, in quanto permette la lettura immediata della temperatura dei gas di scarico (indice della carburazione in tiro).

Temperature alte contribuiscono ad indicarci una carburazione magra, mentre letture con motore "in tiro" ci rivelano carburazioni più grasse e relativamente più sicure.

Tutti noi sappiamo benissimo che una carburazione magra o grassa al minimo non comporta nessun danno riguardante eventuali diminuzioni di prestazioni, mentre quando il motore è in pieno regime, differenze di carburazione possono creare sicuramente rotture dei componenti del motore o diminuzione della potenza erogata.

Quali sono gli elementi di novità di questo strumento rispetto a gli altri strumenti simili già presenti sul mercato?

Questo strumento rispetto a tutti gli altri in commercio possiede una caratterista che lo contraddistingue, ovvero ha al suo interno un relè impostabile che attiva o disattiva qualcosa alla temperatura desiderata.

Questo cosa significa?

Poniamo l'ipotesi che abbiamo eseguito delle modifiche al nostro propulsore, al raggiungimento del set point inserito (temperatura scelta dall'utilizzatore in base al proprio motore, es. 950° tramite i pulsanti sul frontale dello strumento) si attiva un led e contemporaneamente scatta il relé interno del misuratore.

Quindi cosa accade?

Quando scatta il relè del misuratore, in base ai collegamenti eseguiti precedentemente, il misuratore fa si che il motore non subisca assolutamente nessun danneggiamento, in quanto, provvederà a staccare la corrente, oppure il flusso di benzina che alimenta gli iniettori o carburatore, o ad allarmarci con un avvisatore visivo/acustico (l'avvisatore acustico non è presente nella confezione ma è facilmente reperibile e a basso costo) o per chi ha installato un impianto a protossido d'azoto o un modulo aggiuntivo, a disattivarlo, così da ridurre immediatamente le temperature eccessive riscontrate, evitando qualsiasi danno al vostro motore.

Questo strumento è dotato di memoria interna ?

Questo strumento è dotato di una memoria che permette di visualizzare la temperatura massima raggiunta, con la sola pressione di un tasto, quindi senza stare con gli occhi inchiodati allo strumento ci si può dedicare alla guida e poi fermarci per controllare la massima temperatura raggiunta.

Il Nipple fermasonda è compreso?

Certo, il nipple di nostra produzione è realizzato in acciaio Inox composto da 3 pezzi, questo per evitare che con il tempo si sviti e per evitare inoltre che lasci sfiatare attraverso il proprio foro, parte dei gas di scarico. Chi vi fornisce un nipple fermasonda in 2 pezzi oppure che si fissa con una vite, significa che non ha un nessuna esperienza tecnica e pratica in questo campo !

Su quali motorizzazioni è consigliato installarlo ? Benzina o Diesel ?

Sia sui motori benzina che specialmente sui motori Diesel di ultima generazione è necessario installare questo strumento, in quanto opportunamente collegato potrà essere utilizzato per aggiustare o litare sia i limiti di sicurezza che la potenza del nostro motore che impediranno di creare rotture al motore stesso !

CARATTERISTICHE

Misura 33 x 75 mm prof. 64 mm, ed è concepito per il montaggio ad incasso a pannello, praticare quindi un foro 29 x 71 mm ed inserirvi lo strumento fissandolo con le apposite graffette fornite.

Effettuare le connessioni collegando un solo conduttore per morsetto e seguendo lo schema riportato nelle istruzione allegate, controllando che la tensione sia di 12 volt e che l'assorbimento degli attuatori collegati allo strumento non sia superiore alla corrente massima consentita.

In ogni caso per qualsiasi dubbio sull'uso di questo prodotto potete contattarci direttamente per ricevere tutte le informazioni che necessitate.

Alimentazione: 12 Volt

Assorbimento: 4 VA circa

Precisione totale: +/- 0,5 % fs

 

Ingresso per sonde di temperatura: tcK

Tempo di campionamento misura : 130 ms

Possibilità di impostare un Set Point

 Guarda il video di quattro nostri strumenti collegati alla Lancia Delta preparata da Off. Car Service Pedara (CT)

Altra strumentazione