Accensioni elettroniche ProtoXide disponibili:
pagina aggiornata il 02/10/2018 last update
Non tutti sanno che gli impianti di accensione si suddividono in 2 grandi famiglie: a scarica induttiva e a scarica capacitiva, per il modo in cui generano l’alta tensione.
La necessità di corrente varia non solo in base al tipo di vettura, ma anche in base allo stile di guida e alle condizioni ambientali, a seconda della preparazione del motore, quindi possiamo affermare che diventa molto difficile progettare un’ accensione economica che compensi tutte le variabili necessarie.
Per quanto concerne i motori aspirati ad alta compressione, ma soprattutto i motori turbocompressi o sovralimentati sia con boost elevati o chimicamente (protossido d’azoto), risultano avere pressioni elevate in camera di scoppio ed anticipi bassi (quindi tensioni richieste molto alte).
Ecco spiegato il perché della presenza di questi sistemi di accensione “capacitativi” (carica e scarica di condensatori) sul mercato americano, guardacaso anche tutti i motori due tempi utilizzano Accensioni capacitive, proprio perchè si trovano in condizioni difficilissime per generare una scintilla corretta in presenza di olio, tensioni batterie ridotte etcc..
Occorre ricordare inoltre che i sistemi capacitivi consentono di ionizzare il gap correttamente e quindi di ottenere una scintilla tra gli elettrodi anche in condizioni particolari, tra cui:
Candele particolarmente fredde
Gap elettrodo molto distanziato per aumentare l’arco
Candele molto imbrattate
Iniettori di grosse dimensioni con problemi di nebulizzazione al regime di minimo
Alberi a camme con molto incrocio
Carburatori non perfettamente messi a punto
Inoltre apportano dei vantaggi considerevoli quali:
Capacità di raggiungere regimi elevati senza problemi o mancate accensioni
Tensioni disponibili maggiori ed un tempo di salita della tensione molto inferiore rispetto ai sistemi induttivi.
Su motori da competizione dove il cambio di regime è veloce, la scarica capacitiva riesce sempre a fornire il giusto tempo di spark anche quando utilizziamo volani leggeri o motori particolarmente veloci proprio nel cambio regime.
Sistema multi spark che genera un sequenza di scintille per ottenere la massima potenza e la pulizia della camera di scoppio.
La PROTOXIDE propone una serie di Accensioni Capacitative di comprensive di superbobina, che con semplici modifiche diventano installabili su motori europei dotati di spinterogeno o con sistema a scintilla persa.
Pertanto le accensioni CDI possono essere pilotate direttamente da:
Transistor centralina o moduli di potenza
Pick up magnetici
Inoltre:
L’uso di una Accensione Capacitativa è fondamentale per ottenere il massimo rendimento da qualsiasi tipo di elaborazione di un motore.
Chi vi consiglia la semplice sostituzione della sola bobina, non ha sicuramente idea di come funziona un impianto di accensione, difatti la sola sostituzione della bobina comporta in confronto solo minimi miglioramenti , a meno che non siamo in presenza di un impianto di accessione datato.
Bobine di accensione racing necessitano solitamente di un aumento dei tempi di carica della bobina stessa , proprio perché i tempi di "spark" progettati dalla casa madre per le bobine originali non saranno sicuramente più sufficientemente adatti a caricare completamente una bobina con resistenze sul primario e sul secondario differenti (a meno che non sia possibile modificare il tempo di spark della centralina, cosa che si riesce a fare solo nelle centraline da competizione) E' bene ricordare che nessuna centralina da corsa ha progettato al suo interno un modulo CDI per facili e diversi motivi e per questo è sempre necessario un modulo CDI esterno.
Sul nostro shop On-line è possibile trovare bobine singole , bobine a scintilla persa e diverse centraline CDI capacitivi di tutti i generi e di tutte le potenze.
Nel caso tu fossi deciso all'acquisto puoi acquistarlo tramite il nostro sito online www.protoxide.eu oppure contattandoci telefonicamente allo 0585.026777. Una volta acquistata potrete relazionare con un tecnico ProtoXide per scoprine nel dettaglio tecnico tutte le varie configurazioni e le possibilità di installazione e montaggio.
Esempio di una delle nostre migliori accensioni come mostrato sopra installata sulla Deltona della B&M engineering 800HP senza uso del protossido
Scarica qui le note informative della nostra Accensione Capacitiva
Autovettura |
Note informative su impianto di serie |
Mod |
Punto Gt |
Doppia bobina con scintilla persa |
DIS |
Lancia Delta 8-16v Turbo |
Impianto con spinterogeno |
CAP |
Lancia Delta turbo 16v ultima serie e Fiat Coupè Turbo 4 cyl. |
Doppia bobina con scintilla persa |
DIS |
Megane/Clio 16 V 1.8 e 2.0 |
Impianto con spinterogeno |
CAP |
Renault 5 GT Turbo |
Impianto con spinterogeno |
CAP |
Porsche | Impianto con spinterogeno | CAP |
Mini Turbo |
Impianto con spinterogeno |
CAP |
A112 Abarth |
Impianto con spinterogeno |
CAP |
Alfa 75 Turbo |
Impianto con spinterogeno |
CAP |
Per eventuali campionature non presenti in elenco, prego contattarci saremo in grado di trovare una soluzione anche per te !